IL BLOG
Informazioni, racconti, aneddoti, storie, qui troverete tutto questo e molto di più!

Il numero 29 ritorna a cicli nella mia vita. Era, ad esempio, il 29 del luglio 1979 quando consegnavo le mie dimissioni all’azienda che mi voleva dietro ad una scrivania ad occuparmi di filato. D’estate si trattava di lana e d’inverno di cotone… una vita all’incontrario!
Si avvicinavano i miei 29 anni, pesavo 39 kg (dovete credermi!) e mi arrampicavo come una scimmia sopra agli scaffali dei tessuti per verificare che i miei conteggi fossero giusti, visto che all’epoca non c’erano i computer.

Come avrete visto in rete, pochi giorni fa insieme agli “irriducibili” Beppe e Gianpaolo, come ogni anno puntuali a questo appuntamento, abbiamo compiuto la nostra opera di solidarietà sotto i portici del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano.
Forse è il caso di spiegare meglio che ci facevamo lì, incuranti della pioggia battente, e a chi era destinato il ricavato del nostro lavoro…

Dopo tanto parlare di pasta magari vi sareste aspettati una ricetta di tagliatelle o di tortelli, visto che siamo pure sotto Natale… e invece no! Il motivo è semplice: avremo anni per parlare di pasta, oggi vorrei inaugurare la sezione “ricette” del blog di Pasta Tua con una ricetta dolce, proprio per ringraziarvi della pazienza di avermi aspettato tanto tempo.

Mi sarebbe spiaciuto chiudere questo 2022 in silenzio così, dopo avervi regalato per Natale la ricetta della frollaRina e delle mie raviole che spero abbiano addolcito le vostre feste, voglio fare a tutti un augurio speciale per il nuovo anno.

Se mi avete letto nei post precedenti già sapete tutto di me e dei 43 anni passati china su di un tagliere. Per prepararvi psicologicamente a tutto il nuovo che ho intenzione di far accadere, vi presento oggi il progetto che, inaugurato il 29 novembre scorso, parte operativamente con il 2023, quando protagonista del blog non sarò più solo io… ma la pasta e tutti gli attori che ruoteranno intorno ad essa.

Inauguriamo gli interventi dei collaboratori di Pasta Tua con un breve ma interessantissimo articolo del prof. Davide Mondin, docente universitario presso l’Università Telematica San Raffaele, L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Eccoci pronti a mettere le mani in pasta con Pasta tua, l’unica Scuola di Pasta certificata da marchio registrato.
Dopo aver raccontato le basi del progetto nel bellissimo incontro on line del 29 novembre scorso ecco finalmente il calendario delle lezioni per la prima parte del 2023 e un po’ di notizie pratiche.